Geografia

Il territorio della Repubblica di Malta si trova nel Mar Mediterraneo Meridionale, tra la Sicilia e la Libia. L’arcipelago delle Isole Calipsee, si estende per una superficie di  316 km² e comprende oltre all’isola di Malta, anche le isole di Gozo, Comino, Cominotto e Filfola. L’Isola di Malta dista circa 90 km dalla costa Siciliana, dalla quale è garantito il collegamento con i traghetti imbarcandosi dai porti di Catania e di Pozzallo.

Le isole Calipsee, sono considerate come delle perle nel Mar Mediterraneo, ricche di colori soprattutto nel periodo primaverile conservano una natura intatta da 7000 anni, dove la storia ha lasciato i suoi segni, oggi ancora percepibili nel grande patrimonio artistico e architettonico. Anche il patrimonio gastronomico, con il suo incrocio di sapori provenienti dalle varie influenze dei popoli che commerciavano e che hanno dominato l’Isola, preservano ancora oggi il loro sapore antico.

L’isolotto di Caminotto (kemmunett di maltese), oggi è uno scoglio disabitato, separato da Comino da una lingua di mare La Blue Lagoon.

L’isolotto di Filfola (Fifla in maltese), nel 1988 è stato dichiarato riserva naturale, in quanto è l’unico posto in cui vive una sottospecie di lucertola verde a macchie rosse la Podarcis filfolensis.