Curiosità

Le lingue ufficiali parlate a Malta sono il Maltese, l’Inglese e l’Italiano. Dal 1 Maggio dell’anno 2004 Malta appartiene all’Unione Europea e dal 1 Gennaio 2008 ha adottato la moneta Euro.

L’origine del nome Malta si divide in due ipotesi. La prima è che il nome Malta derivi dai greci e dagli Arabi, infatti già nel 822 a.C. la chiamavano Melita e gli arabi appunto Malta. Il suo nome deriverebbe dalla grande quantità di api presenti sull’isola, infatti il nome mèlissa o la variante mèlitta in greco significa ape. La seconda ipotesi, invece è quella che collocherebbe il nome dell’isola all’antica lingua dei Fenici, dove il nome Malita significa montagna. Ma sono molte le attribuzioni che si danno alla nascita del nome Malta, che ancora oggi è un vero mistero.

La tradizione enogastronomica Maltese è stata influenzata negli anni dai sui dominatori ed oggi regala ai suoi ospiti ricette antiche con piatti prelibati. Tra i prodotti tipici maltesi ricordiamo i piatti a base di carne di coniglio o a base di pesce pescato quotidianamente.